inciviltàPreso atto delle numerose segnalazioni pervenute relativamente a comportamenti incivili e molesti posti in essere nelle ore notturne su diverse aree residenziali del paese, in prossimità delle piazze, dei vicoli o degli angoli più appartati, caratterizzati da schiamazzi fino a tarda notte, abbandono di rifiuti e addirittura deiezioni su spazi pubblici adiacenti a civili abitazioni,
si ravvisa che tali riprovevoli condotte rappresentano un fattore di degrado ambientale e costituiscono una evidente lesione nei confronti di tanti cittadini, comportando la violazione delle regole dell'ordinata, civile e serena convivenza.
Si è reso per questo necessario richiedere l'intervento delle Forze dell'ordine affinché si provveda, nelle ore serali e notturne, a un maggiore presidio del territorio, con riguardo particolare per le aree oggetto del disagio, i vicoli e le piazze. Congiuntamente, la Polizia Municipale si avvarrà degli impianti di videosorveglianza per individuare eventuali responsabili di abbandono di rifiuti o altri atti di inciviltà che si svolgano all'interno del centro urbano.
Nel richiedere la collaborazione di tutti i cittadini, con l'invito al rispetto delle basilari regole di convivenza civile, si ricorda che tali comportamenti rappresentano un reato penale con condanne severe e sanzioni molto onerose.
Applicando un minimo di buon senso possiamo evitarli e trascorrere i nostri momenti di svago nel pieno rispetto delle altre persone e degli spazi pubblici che frequentiamo.
 
        Il Sindaco
  Riccardo Sanna

Torna su