CopertinaVademecumIl territorio di Pabillonis, cosi come gran parte delle zone della nostra isola, è soggetto ad una serie di rischi che, al loro verificarsi e a seconda della gravità con cui si manifestano, possono creare enormi disagi alla popolazione. Il Consiglio Comunale ha approvato da diverso tempo un Piano di Protezione Civile che, oltre ad affrontare tutte le tipologie di rischio a cui è soggetto il territorio e a dettare i modelli di intervento per limitarne gli effetti dannosi, contiene una serie di indicazioni sulle minime regole di comportamento alle quali attenersi finalizzate a evitare o almeno limitare i disagi e i danni.
Il Piano Comunale di Protezione Civile, consultabile anche online sul sito istituzionale www.comune.pabillonis.vs.it, nella sezione "Piano di Protezione Civile" è stato elaborato con lo scopo di fornire al Comune, ma soprattutto a tutta la cittadinanza che lo compone, uno strumento operativo utile a fronteggiare l’emergenza locale, conseguente al verificarsi di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo.
Parallelamente al piano si è ritenuto giusto dare la possibilità ai cittadini di poter visionare un Vademecum sintetico ai fini di favorire a tutti una consultazione semplificata e più comprensibile dello stesso, nonché un “primo aiuto" riportando qualche buon consiglio sulle cose da fare e sulle cose da evitare al verificarsi di un evento calamitoso, augurandoci che mai se ne presenti la necessità. Nel Vademecum del Cittadino, che a breve si intende distribuire anche in cartaceo a tutte le famiglie, vengono affrontate le due principali tipologie di rischio che possono interessare il nostro territorio: il Rischio Idraulico - Idrogeologico e il Rischio di Incendio da Interfaccia.
Senza voler creare allarmismi, bensì nell'ottica di accrescere in tutti noi la percezione dei rischi che interessano il territorio sul quale viviamo, se ne consiglia una lettura molto attenta.

vademecum

Riccardo Sanna