Il 20 e 21 febbraio 2021, tutti i cittadini dai 10 anni in su, sono invitati a fare gratuitamente il test antigenico per contrastare la diffusione del Covid-19. Le stesse persone, dovranno ripetere il tampone il fine settimana successivo (sabato 27 e domenica 28 febbraio).
La campagna prevede che siano testati, su base volontaria, tutti gli abitanti dai 10 anni in su, a distanza di una settimana, con due metodiche diverse di ricerca del virus.
PRIMA SETTIMANA:
Test rapido antigenico a lettura ottica cromatografica.
SECONDA SETTIMANA:
Test rapido antigenico a immunofluorescenza con ausilio di un apparecchio di lettura.
In entrambi i casi l'esito sarà disponibile entro 30 minuti. Tutti i partecipanti dovranno recarsi alla postazione muniti di tessera sanitaria.
Ogni persona che dovesse risultare positiva sarà immediatamente contattata e sottoposta a tampone molecolare insieme a tutti i contatti stretti. In questo caso l'esito sarà comunicato entro le 12 ore successive.

Lo screening avrà luogo presso la Palestra Comunale in via Dante Alighieri n.1 (Fronte Ambulatorio Guardia Medica).
Le specifiche modalità di partecipazione verranno comunicate nei prossimi giorni attraverso:

Sito istituzionale del Comune di Pabillonis
- Pagina Facebook Comune di Pabillonis
- Servizio "Pabillonis Informa"