Prende il via la nuova edizione annuale del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie del Comune di Pabillonis. Il censimento costituisce un obbligo di rilevazione previsto dai Regolamenti europei e dalla legislazione nazionale. E’ obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione, compilando e trasmettendo il questionario in modo completo e veritiero.

La raccolta e il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali, delle disposizioni in materia di segreto d’ufficio e statistico, e delle regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale. I dati raccolti sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

• la rilevazione da Lista che prevede la compilazione autonoma (o assistita a partire dall’8 Novembre) del questionario online sul sito Istat (4 Ottobre 2021 – 23 Dicembre 2021) da parte di “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le proprie credenziali di accesso;
  • la rilevazione Areale che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (I fase verifica del territorio 1° Ottobre 2021 – 13 Ottobre 2021 – II fase rilevazione porta a porta 14 Ottobre 2021 – 18 Novembre 2021) per le famiglie che risiedono nei “territori campione”, avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

La data di riferimento del Censimento è il 3 Ottobre 2021. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre 2021 al 23 dicembre 2021 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00;
  • contattare o recarsi presso il Centro comunale di rilevazione sito in Via San Giovanni n. 7 Pabillonis - Tel 07093529209 – 07093529219 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Responsabile: Fanari Anna Maria
  • Personale di staff: Pusceddu Barbara, Frau Daniel, Canargiu Elisabetta
  • Rilevatori: Canargiu Elisabetta, Sanna Katia, Scano Emanuela

E’ fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione amministrativa.

Nota informativa: Scarica

Per maggiori informazioni https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

L’Ufficio Comunale di Censimento