In attuazione della Legge N. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il Comune di Pabillonis ha istituito con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 25/06/2018 il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT). A seguito di nuove disposizioni legislative contenute nel Decreto del Ministero della Salute n. 168/2019 il Consiglio Comunale con atto n. 8 del 15/04/2022 ha approvato un nuovo regolamento di gestione delle DAT.

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico, scrittura privata autenticata, o scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune (previo appuntamento), che provvede all'annotazione in apposito registro e al rilascio di apposita ricevuta. A seguito di espresso consenso la DAT potrà essere inviata alla Banca Dati Nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute.

Sono accettate e annotate le dichiarazioni rese da cittadini residenti nel Comune di Pabillonis all'atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta la cancellazione dal Registro.

Allegati:

Regolamento Comunale di gestione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario

Registro Comunale dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario

Istanza per la registrazione DAT e relativi consensi al trattamento dei dati personali

Accettazione nomina Fiduciario e/o Fiduciario supplente

Informativa interessato