Richiedere l’accesso agli atti.
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Servizio attivo .
Se hai un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad un documento in possesso del Comune di Pabillonis, puoi chiedere di accedervi, salvo nel caso delle eccezioni previste dalla legge. Leggi tutti i dettagli sotto l'immagine..
A chi è rivolto:
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
(L. 241/1990, art. 22, comma 1, lett. b)
Descrizione:
Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge 241/1990, Capo V, nonchè dal D.P.R. n. 184 del 12.04.2006.
.Come fare:
La richiesta può essere inviata:
- posta elettronica certificata indirizzata alla casella: protocollo@pec.comune.pabillonis.su.it
- posta elettronica ordinaria indirizzata alla casella protocollo@comune.pabillonis.su.it
Nei casi suddetti la richiesta è valida se:
- è sottoscritta mediante la firma digitale e la firma elettronica certificata;
- è sottoscritta e presentata unitamente alla copia di un documento di d'identità in corso di validità
Cosa serve.
La richiesta di accesso documentale deve essere motivata, dando indicazioni per individuare il documento richiesto e dando conto delle ragioni per cui si richiede l'accesso al documento, al fine di dimostrare la sussistenza di un interesse diretto, concreto ed attuale, legato ad una situazione giuridicamente tutelata e connesso al documento richiesto. Se necessario, per dimostrare tali presupposti andranno allegati all'istanza documenti che comprovino quanto affermato (ad es. procura dell'interessato, procura alle liti, documenti attestanti la proprietà di un immobile o contratto preliminare di compravendita dell'immobile, ecc)
- Istanza motivata.
- Allegati a sostegno della domanda (se necessari).
- Copia di documento di identità in corso di validità (se l'istanza non è firmata digitalmente).
Cosa si ottiene:
Se i presupposti sussistono, l'ufficio competente darà riscontro alla richiesta indicando un appuntamento per prendere visione degli atti, oppure, se richiesto, invierà copia degli stessi.
Tempi e scadenze:
Entro 30 giorni il Responsabile del Servizio deve adottare un provvedimento espresso e motivato sulla richiesta avanzata, con la comunicazione dell'esito al richiedente. Nel caso i 30 giorni trascorrano senza l'emanazione di un provvedimento, la legge equipara tale silenzio ad un provvedimento di rigetto.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione della richiesta ai contro interessati, durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuali opposizioni (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
.Quanto costa:
Si applicano i costi previsti dalla D.G.C. n. 106/2024
.Accedi al servizio.
L'esito è comunicato dall'ufficio competente nei termini previsti, ai recapiti indicati nella richiesta. Nel caso trascorrano i termini senza riscontro, l'accesso si intende negato..
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L'istanza può essere depositata anche personalmente all'ufficio Protocollo:.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
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