Albo Presidenti di Seggio: iscrizione (dal 01/10 al 30/10 di ogni anno).

  • Servizio attivo .

Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto..


A chi è rivolto:

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso dei requisiti di idoneità.

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Descrizione:

L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali o referendarie.

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Come fare:

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

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Cosa serve.

  • essere elettore del Comune;
  • non aver superato il 70° anno di età;
  • essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
  • non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali.
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Cosa si ottiene:

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

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Tempi e scadenze:

Tempi:
Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.

Scadenze:
L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.

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Quanto costa:

  • La presentazione della domanda è gratuita.
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Ulteriori informazioni.

Normativa: D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361; D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570; Legge 21 marzo 1990, n. 53

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Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Demografici.

Palazzo Municipale - Via San Giovanni n. 7 - 09030 Pabillonis (SU)

T (+39) 07093529200

protocollo@comune.pabillonis.su.it

pec: protocollo@pec.comune.pabillonis.su.it

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Pagina aggiornata il 31/10/2024

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