Asilo Nido.
-
Servizio attivo .
L'asilo nido comunale "Sa maioba" (La coccinella) è sito in via Umberto I°. Si tratta di un servizio asilo nido pubblico appartenente al Comune di Pabillonis. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì settembre a luglio compresi, dalle 8:00 alle 16:00..
A chi è rivolto:
Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra 3 mesi (compiuti al 1° settembre dell'anno di iscrizione) e i 3 anni (non compiuti entro il 31 dicembre dell'anno di iscrizione), residenti e non residenti nel Comune.
Sono previste delle precedenze per i soggetti residenti e/o lavoratori nel territorio comunale, soggetti disabili o in particolare stato di disagio psicosociale, nonchè ulteriori punteggi aggiuntivi legati alla situazione familiare, alla presenza in famiglia di soggetti malati o disabili, alla situazione lavorativa dei genitori, ed al rispetto delle scadenze del bando.
.Descrizione:
Il servizio nido è effettuato dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16, con possibilità di ritiro anticipato o flessibilità in entrata previo accordo con gli operatori del nido. Nel mese di agosto, e in tutti i giorni festivi, il servizio rimane chiuso.
La gestione dell'asilo nido è affidata ad apposita ditta che ne gestisce gli aspetti educativi ed organizzativi interni. Per il triennio 2024/2025 - 2025/2026 - 2027/2028 il servizio è effettuato dalla Cooperativa Sociale Laurus.
L'ufficio Affari Generali del comune di Pabillonis è responsabile del servizio nido, ed in particolare provvede a:
- ricevere e valutare le domande di accesso al servizio;
- redigere della graduatoria per le ammissioni;
- ammettere al servizio i soggetti aventi diritto;
- calcolare le rette, ed emanare i relativi avvisi PagoPA;
- emettere le relative quietanze a pagamento avvenuto;
- sovraintendere, dirigere e verificare l'esecuzione dell'appalto;
- ricevere segnalazioni circa irregolarità nell'esecuzione del servizio, e prendere i provvedimenti opportuni;
- indire le procedure di gara opportune per garantire il servizio;
- effettuare gli acquisti di materiali, arredi, dotazioni utili al servizio.
L'attività del servizio asilo nido è regolata dai seguenti atti normativi del Comune di Pabillonis:
- il funzionamento del servizio e le regole per l'accesso sono stabilite dal Regolamento per il Servizio Asilo Nido, da ultimo approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 30.04.2024;
- le tariffe del servizio sono stabilite annualmente dalla Delibera di Giunta per la determinazione delle tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale. Per l'anno educativo 2024/2025 le tariffe sono state stabilite con la D.G.C. n. 91 del 13.11.2023;
- le modalità di domanda, la modulistica, le scadenze ed ogni altro dettaglio sono stabiliti con Bando annuale. Per l'anno educativo 2024/2025 il Bando è quello approvato con Determinazione del Responsabile di Servizio n. 414 del 29.05.2024;
- la graduatoria attualmente vigente è quella approvata con Det. n. 651 del 21.08.2024. (Graduatoria allegata)
Come fare:
Per l'iscrizione all'anno educativo 2024/2025 occorre presentare l'apposito modulo di domanda di iscrizione inviandolo via email all'indirizzo protocollo@comune.pabillonis.su.it oppure via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.pabillonis.su.it.
Prima dell'invio della domanda, fare attenzione al possesso dei requisiti indicati più sotto.
Per qualsiasi informazione, dubbio o necessità di assistenza alla compilazione è possibile contattare il Responsabile del Procedimento Dott. Alessio Silvestrini, al n. di telefono 070 93 52 9210 (lun-ven dalle 8 alle 14 - mar e giov anche dalle 15 alle 18), oppure alla mail silvestrini.a@comune.pabillonis.su.it.
.Cosa serve.
Per l'ammissione al servizio, occorre tassativamente rispettare i seguenti requisiti di ammissione:
.- età di almeno 3 mesi già compiuti al 1° settembre 2024, e non aver compiuto 36 mesi prima del 31.12.2024.
- possesso di certificato medico rilasciato dal pediatra curante, attestante l’assenza di patologie ovvero di eventuali problemi sanitari e/o di allergie che rendano necessarie verso il bambino /a particolari attenzioni ed ogni altra notizia che possa recare pregiudizio al normale svolgimento della vita comunitaria e del bambino/a; il certificato DEVE contenere i dati identificativi e di contatto del proprio pediatra (riportati su carta intestata del certificato o leggibili dal timbro), nonchè i dati identificativi dell'iscritto (come minimo data, luogo di nascita e codice fiscale)..
- aver effettuato le vaccinazioni obbligatorie effettuate come previsto dalla normativa sanitaria in vigore. Per i non residenti a Pabillonis, Sardara e San Gavino, occorrerà presentare il certificato vaccinale..
- possesso di attestazione ISEE valida, oppure dichiarazione di non voler applicare riduzioni in base all'ISEE;.
- nucleo familiare in regola con precedenti pagamenti relativi ai servizi a domanda individuale (asilo, mensa, servizi estivi, strutture sportive, assistenza domiciliare).
- aver presentato la domanda di iscrizione al servizio.
Cosa si ottiene:
In seguito all'invio dell'iscrizione, l'Ufficio Affari Generali provvede all'emanazione della graduatoria. La graduatoria è redatta in base alle precedenze previste dall'art. 6 del Regolamento, e ai punteggi aggiuntivi previsti dall'art. 7 del Regolamento.
In base alla posizione in graduatoria, invita gli utenti che ne hanno diritto ad accettare il posto. Gli utenti ai quali è offerto il posto hanno 5 giorni per rispondere accettandolo, diversamente vengono depennati dalla graduatoria ed il posto è offerto all'utente successivo. (v. artt. 8 e 9 del Regolamento)
Una volta accettato il posto, l'Ufficio invierà gli avvisi PagoPA per il contributo annuale e per le rette mensili. L'utente sarà inoltre contattato dalla ditta che gestisce il nido per concordare l'inserimento del bambino o della bambina.
In seguito al pagamento del contributo annuale sarà inviato il Certificato di iscrizione, da utilizzare per richiedere l'ottenimento del Bonus Nido INPS.
In seguito al pagamento delle rette mensili sarà inviata la quietanza di pagamento, necessaria per ottenere i rimborsi previsti dal Bonus Nido INPS.
Tempi e scadenze:
Scadenze per l'iscrizione
Iscrizione ordinaria (inizio anno)
L'iscrizione ordinaria è quella effettuata entro la scadenza prevista dal bando annuale. Il bando annuale è emanato entro il mese di maggio ed in genere si hanno circa 30 giorni per la presentazione della domanda. Il bando 2024/2025 prevede quale ultimo giorno per le scadenze ordinarie il 26 giugno 2024.
Iscrizione in corso d'anno e lista d'attesa (art. 10 del Regolamento)
Successivamente alla scadenza originaria del bando, è ancora possibile presentare la propria domanda di iscrizione.
Per garantire equità nell'attribuzione dei posti, evitando che i posti disponibili siano attribuiti soltanto in base all'ordine di arrivo delle istanze, le domande via via pervenute sono elaborate secondo scadenze prefissate di aggiornamento della graduatoria. La graduatoria quindi è aggiornata, in base alle precedenze ed ai punteggi attribuiti a ciascuna domanda:
- con tutte le istanze pervenute entro il 31 luglio;
- con tutte le istanze pervenute entro il 30 novembre;
- con tutte le istanze pervenute entro il 31 marzo.
Eventuali domande elaborate con la prima scadenza rimangono valide e presenti anche nelle successive, fino a fine anno, quindi se non si viene ammessi al servizio ma si rimane ancora interessati, non è necessario ripresentare la domanda per ogni scadenza, verrà tenuta valida la domanda già inviata.
Scadenze per i pagamenti
.
Quanto costa:
La quota di contribuzione è stabilita annualmente dal Comune.
Per equità le tariffe per gli utenti residenti sono personalizzate e calcolate mettendo in correlazione diretta il valore isee e la tariffa.
In tal modo ogni tariffa è costruita in base alla capacità economica della famiglia.
Debiti pregressi
Ritardi di pagamento oltre i 60 giorni dalla scadenza prevista, importano l'espulsione dal servizio.
Oltre all'espulsione, se il debito precedente rimane non saldato, l'Amministrazione Comunale, dopo notifica formale di atto ingiuntivo, avvierà le procedure esecutive secondo le vigenti disposizioni di legge con contestuale applicazione degli oneri e degli interessi di mora, ai sensi di legge.
.Accedi al servizio.
Prenota un appuntamento.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Servizi