E' possibile richiedere:
- il cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di via e/o di numero civico e/o numero di interno);
- il cambio di residenza con provenienza da altro comune;
- il cambio di residenza con provenienza dall’estero;
- il trasferimento di residenza all'estero.
L'ufficio anagrafe non registra cambi di domicilio.
La dichiarazione può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia, indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza e il nome di chi già vi abita.
Il modulo di dichiarazione di residenza conforme al modello predisposto dal Ministero dell’Interno contenente gli elementi necessari per poter verificare la dimora abituale dichiarata, dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni componente maggiorenne del nucleo familiare che chiede l'iscrizione anagrafica e accompagnato da una copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. Può essere conferito l’incarico ad un solo componente maggiorenne attraverso l’incarico di rappresentanza.
Nel caso in cui esista una relazione di matrimonio, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.
In allegato alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del D. L 47/2014, dovrà produrre o il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio o una dichiarazione del proprietario dell'alloggio.
La domanda di iscrizione anagrafica potrà essere presentata in uno dei seguenti modi:
- Per via telematica tramite e-mail scrivendo a protocollo@comune.pabillonis.su.it oppure via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.pabillonis.su.it
- online direttamente dal sito ministeriale di Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente) https://www.anagrafenazionale.interno.it/;
Se sprovvisti di posta elettronica, le dichiarazioni possono essere presentate a mano presso l'Ufficio Protocollo.