A chi è rivolto:
Persone fisiche e giuridiche operanti nel territorio di Pabillonis
.Descrizione:
Il servizio è svolto su delega dell’Unione dei Comuni Terre del Campidano ed è erogato prevalentemente online. Lo Sportello Unico Attività Produttive Economiche Edilizia si occupa di istruire tutti i procedimenti conseguenti dall’obbligo di effettuare comunicazioni o dalla volontà di richiedere titoli abilitativi aventi ad oggetto attività economiche e attività edilizie: il cittadino (Richiedente) accede al servizio sulla piattaforma online (SUAPE) messa a disposizione dalla Regione Sardegna, qui confeziona e trasmette la propria comunicazione o istanza (Pratica), il SUAPE verifica la correttezza formale e completezza della Pratica e in caso affermativo avvia il procedimento.
.Come fare:
Si effettua la registrazione sul sito https://sardegnaimpresa.eu, è necessario essere titolari di una casella di posta elettronica certificata e di una identità digitale o in alternativa è possibile conferire apposita procura ad un soggetto terzo in possesso dei requisiti. Una volta effettuata la registrazione è possibile accedere al servizio che tramite un sistema guidato permette al cittadino di comporre la Pratica corrispondente all’attività prevista e di trasmetterla al Suape competente per territorio.
.Cosa serve.
Nell’ambito delle attività economiche ed edilizie il SUAPE permette al cittadino di soddisfare le proprie esigenze nei confronti della Pubblica Amministrazione in qualsiasi momento e luogo (il servizio è accessibile 24/7 online) e permette di farlo tramite un unico soggetto (il Suape) che si farà carico di coordinare gli endoprocedimenti assegnati ai vari uffici.
.Cosa si ottiene:
Si ottiene l’attestazione (Ricevuta Suape) di aver assolto all’obbligo di comunicazione (presentazione di scia, cil/cila, … ) o il rilascio di un’autorizzazione (Provvedimento Unico) relativa all’oggetto dell’istanza; se la Pratica non è corretta e completa sarà dichiarata Irricevibile, se l’oggetto dell’istanza non è compatibile con la normativa vigente il richiedente non sarà autorizzato.
.Tempi e scadenze:
Quando il cittadino invia una Pratica istantaneamente il sistema rilascia una ricevuta automatica che costituisce un’attestazione valida ai sensi di legge relativa alla presentazione dell’istanza. Entro due giorni lavorativi l’ufficio verifica la correttezza e completezza della Pratica e procede ad avviare gli endoprocedimenti o in caso contrario, entro 5 giorni, procede a richiedere la regolarizzazione della pratica. Le pratiche possono essere a 0 giorni (immediato avvio), a trenta giorni (avvio differito senza il rilascio di un titolo), in Conferenza di Servizi , (i termini sono indicati nella comunicazione di Avvio del Procedimento). Il sistema informatico del SUAPEE è utilizzato anche per la gestione di pratiche che non seguono la disciplina del Suape come ad esempio gli accertamenti ci conformità urbanistica o di compatibilità paesaggistica
.Accedi al servizio.
https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Argomenti
- Accesso all'informazione
- Agricoltura
- Commercio
- Energie rinnovabili
- Imprese
- Isolamento termico
- Mercato
- Sviluppo sostenibile
Pagina aggiornata il 17/10/2024
Contenuti correlati
-
Documenti
- Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi comunali
- Regolamento Albo Pretorio informatico
- Regolamento per la gestione di segnalazioni degli illeciti "Wistleblowing"
- Regolamento per l’attuazione del regolamento (UE) 2016/679 - Protezione dei dati personali delle persone fisiche
- Vedi altri 4